CSC csconline.it
Semplifica la vita con gli utensili e gli accessori migliori

Misure Bottiglie Champagne, I 16 Formati

0

Lo champagne è un pregiato vino francese con le bollicine prodotto unicamente da selezionate tipologie di uve. Differenti “misure bottiglie champagne” sono utilizzate e racchiudono oggi questo speciale vino, in numerosi formati con capacità indirizzate ad ogni tipologia di evento.

La regione madre di questo prezioso nettare è situata a Nord-Est di Parigi a confine con lo stato del Belgio e recenti riforme territoriali, hanno raggruppato le regioni di Alsazia, Champagne-Ardenne e Lorena, sotto un unica regione chiamata ora Grand Est.

In questo territorio, tra il 1600 e il 1700 D.C. è iniziata la produzione dello champagne. Ricavato da famose uve già note nel medioevo. Un pregiato vino prodotto principalmente da vitigni di uva Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.

Asta di Vini 300x250
I monaci benedettini che vivevano in queste zone utilizzavano durante differenti cerimonie religiose, lo champagne come vino da messa. La leggenda narra che uno dei primi viticoltori che si dedicò a questo, fu il monaco Pierre Pérignon.

Nel corso degli anni successivi, numerose Maison francesi ora leader mondiali, hanno intrapreso questa strada producendo differenti tipologie di vino con le bollicine di altissima qualità. Allargando velocemente la lista delle misure bottiglie champagne che possono essere acquistate al giorno d’oggi.

Misure Bottiglie Champagne Inferiori Ad 1 Litro

5 sono i formati misure bottiglie champagne particolarmente piccoli. Vengono utilizzati principalmente come omaggi, o indirizzati per esclusive vendite in determinati luoghi adibiti al trasporto di persone.

Le misure bottiglie champagne inferiori ad 1 litro, sono facili da acquistare ovunque con prezzi decisamente costosi considerando la quantità di champagne all’interno della bottiglie.

# 1 Bottiglia Huitième 9,4 cl

La bottiglia Huitième è il formato più piccolo della scala delle dimensioni misure bottiglie champagne. Racchiude solamente una quantità di liquido pari a 9,4 cl e risulta essere veramente rara da trovare in commercio.

Praticamente quasi impossibile acquistarla sia all’interno di negozi, sia in rete navigando in internet. Con un po’ di fortuna però, puoi tentare di controllare all’interno del sito di aste di Catawiki nella sezione champagne, se qualcuno la sta vendendo in qualche lotto.

# 2 Bottiglia Mignonette 18,75 / 20 cl

La bottiglia Mignonette utilizza differenti nomi che la contraddistinguono. Quart in francese, quarto in lingua italiana o semplicemente mignon”. Viene utilizzata esclusivamente per i liquori o altre bevande da esposizione e collezione con una capacità minima di 10 cl. Rappresenta sia per forma, qualità del prodotto e caratteristiche estetiche, i fratelli maggiori.

Il formato misure bottiglie champagne che racchiude il vino con le bollicine invece, è di 18,75 o 20 centilitri. Queste due tipologie, permettono un singolo assaggio al calice decisamente costoso considerando il prezzo degli stessi materiali utilizzati. Sia nella produzione che nell’estetica dell’imbottigliamento.

Molto facile da reperire e di utilizzo comune nella scala dimensione bottiglie champagne, viene imbottigliata da numerose aziende vinicole. È il formato piccolo delle bottiglie di champagne preferito da molti appassionati collezionisti, ma soprattutto dalle compagnie aeree e quelle marittime per le navi da crociera.

# 3 Bottiglia Demie 37,5 cl

La bottiglia Demie è comunemente chiamata in Italia anche “mezza”. Contiene precisamente la metà della quantità di un normale formato da 0,75 litri.

Differenti e rinomate aziende italiane e maison francesi, la utilizzano per i loro vini spumanti migliori e per gli champagne. Tra questi, possiamo trovare lo Champagne Brut e Rosé Veuve Clicquot, il Billecart-Salmon, R de Ruinart e moltissimi altri.

Questa tipologia, è un formato facilmente reperibile in commercio delle misure bottiglie champagne.

# 4 Bottiglia Medium Ou Pinte 50 cl (Media o Pinta)

Questo particolare formato da 50 cl era comunemente utilizzato dopo un’ordinanza reale verso la fine del mille e 700. La richiesta voleva secondo le misurazioni parigine, il contenuto di una pinta all’interno di una bottiglia.

Anche se con uso decisamente ridotto, ancora oggi questa bottiglia da 50 cl viene utilizzata da alcune maison francesi come per lo Champagne Krug Grande Cuvée.

La bottiglia da mezzo litro, è un formato “misure bottiglie champagne” insolito che non viene preso in considerazione dalla maggior parte dei competitori.

# 5 Bottiglia Standard Sciampagnotta o Champagnotta 0,75 Litri (Bouteille)

La bottiglia sciampagnotta è il formato più utilizzato in tutto il mondo per i vini e per gli champagne. La dimensione, la forma e la quantità di questa bottiglia, permettono un veloce stoccaggio nella commercializzazione mondiale. Tutte le aziende italiane ed estere utilizzano il formato da 750 ml della classifica misure bottiglie champagne per vendere i loro prodotti.

Il vetro della bottiglia può essere più o meno spesso considerando la tipologia del liquido all’interno. Bevande gassate come champagne, prosecchi e spumanti, sono racchiusi in differenti vetri in grado di resistere fino a 10 atmosfere. Molto più leggera e di spessore ridotto, è invece la tradizionale bottiglia di vino rosso e bianco.

Misure Bottiglie Champagne Superiori Ad 1 Litro

Le “misure bottiglie champagne” superiori ad un litro vengono normalmente vendute in eleganti confezioni di legno. Queste cassette riportano il marchio dell’azienda e il nome del prodotto venduto.

5 sono gli eleganti formati risparmio della scala misure bottiglie champagne utili per celebrare particolari ricorrenze in famiglia o con amici.

Guarda i loro nomi.

misure bottiglie champagne nomi bottiglie e formati magnum

# 6 Bottiglia Magnum 1,5 Litri

La bottiglia da un litro e mezzo Magnum racchiude 2 normali bottiglie da 0,75 litri ed è di utilizzo molto comune. Questa capacità è considerata secondo gli esperti, il formato migliore per esaltare le caratteristiche organolettiche dei vini.

Il 90 % dei vini con le bollicine è facilmente reperibile in questo formato Magnum della scala misure bottiglie champagne. La dimensione perfetta per essere sparata utilizzando la champagne gun e realizzare stravaganti feste all’insegna del lusso più sfrenato.

# 7 Bottiglia Jéroboam 3 Litri

La bottiglia da 3 litri Jéroboam per champagne racchiude 2 formati magnum o 4 standard sciampagnotte da 750 ml. E’ la bottiglia ufficiale che viene utilizzata la domenica per la premiazione dei piloti vincitori delle gare di moto-mondiale e formula uno.

Il nome di questa bottiglia è preso da Geroboamo Re dell’antico testamento e si trova in numerose enoteche ed attività commerciali, con formati che arrivano fino a 5 litri per il tradizionale vino rosso o bianco.

# 8 Bottiglia Réhoboam 4,5 Litri

La bottiglia Réhoboam ha un equivalente di 6 bottiglie tradizionali. Il nome deriva dal figlio di Salomone Reboamo e non è molto commercializzata per la vendita.

Un formato misure bottiglie champagne che risulta particolarmente difficile da reperire. Sia per le bollicine che per il vino.

# 9 Bottiglia Mathusalem 6 Litri

La bottiglia da 6 litri Mathusalem racchiude 8 normali bottiglie da 750 ml ed è molto utilizzata sia in Italia, sia dalle Maison dei nostri cugini francesi. Pregiate bottiglie di champagne da sei litri possono arrivare a costare moltissimi euro.

E’ uno dei formati misure bottiglie champagne giganti che viene prodotto per festeggiare le grandi occasioni.

# 10 Bottiglia Salmanazar 9 Litri

La bottiglia da 9 litri Salmanazar ha una capacità di contenuto pari a 12 bottiglie da 0,75 litri ed è un formato reperibile facilmente in internet. Il prezzo rapportato a singoli acquisti, è decisamente molto conveniente ed offre un notevole risparmio.

Misure Bottiglie Champagne Superiori A 10 Litri

La bottiglie di champagne superiori a 10 litri sono 3 ed hanno peso e dimensioni notevoli. Sono dei particolari formati misure bottiglie champagne che vengono solitamente prodotti, con edizioni limitate e con prezzi decisamente alti per le persone comuni.

Numerosi famosi locali notturni di tutto il mondo vendono queste pregiate misure bottiglie champagne unicamente a ricchi uomini d’affari. Soddisfacendo le loro più sfrenate nottate in compagnia del lusso.

Scende invece notevolmente il prezzo per gli spumanti italiani. Decisamente più accessibili e per nostra sfortuna meno rinomati del famoso champagne.

misure bottiglie champagne

# 11 Bottiglia Balthazar 12 Litri

La bottiglia Balthazar secondo alcune fonti, prende il nome da uno dei tre Re Magi. Ovvero, Baldassarre. E’ un formato misure bottiglie champagne che racchiude 16 normali bottiglie ed è utilizzato da famose Maison francesi come Moet & Chandon, per festeggiare con grandi brindisi a base di champagne.

# 12 Bottiglia Nabuchodonosor 15 Litri

La bottiglia Nabuchodonosor acquisisce il nome della dinastia reale babilonese ed è un formato misure bottiglie champagne, che ha fatto particolarmente scalpore con la prestigiosa bottiglia “Champagne Rosé Armand De Brignac”. Prodotta in edizione limitata e venduta negli Emirati Arabi con prezzi da capogiro.

Questa tipologia, è però fortunatamente reperibile anche da altre famose Maison francesi con prezzi accessibili che ruotano intorno ai 2000 euro.

# 13 Bottiglia Melchior o Salomon 18 Litri

La bottiglia Salomon ha un utilizzo limitato ed è quasi impossibile acquistarla. La sua capacità è di ben 24 bottiglie da 0,75 l con dimensioni e peso, particolarmente scomode per la vendita.

Una dimensione misure bottiglie champagne rarissima per essere reperita facilmente in commercio. Anche la bottiglia Salomon con un po’ di fortuna, può essere acquistata nelle aste di Catawiki.

Misure Bottiglie Champagne Superiori A 20 Litri

Sono i “maxi formati” misure bottiglie champagne per dimensioni, peso e capacità. Raggiungono altissimi prezzi nella vendita e sono ricercate bottiglie da collezione per persone con portafogli veramente pieni.

La scala misure bottiglie champagne superiori a 20 litri, inizia dalla bottiglia da 26,25 litri. Commercializzata dalla Maison Taittinger, raggiunge successivamente il formato misure bottiglie champagne massimo da 30 litri con il prestigioso champagne Armand De Brignac Mida.

dimensioni bottiglie champagne

# 14 Bottiglia Souverain 26,25 Litri

La bottiglia Souverain è stata ideata dalla Taittinger per contenere una quantità di 26,25 litri di champagne. Una dimensione misure bottiglie champagne pari a 35 bottiglie standard da 0,75 litri. Viene prodotta ed utilizzata, unicamente da questa rinomata azienda francese.

# 15 Bottiglia Primat 27 Litri

La bottiglia Primat racchiude 36 normali bottiglie sciampagnotte da 750 ml ed è alta circa un metro con un diametro di 26 centimetri.

Il primo utilizzo con questo formato misure bottiglie champagne giganti è stato commercializzato dalla Maison Drappier. Classificandosi come il più grande formato misure bottiglie champagne mai venduto nell’anno 1999.

E’ facilmente reperibile ed il prezzo per questa bottiglia da 27 litri di champagne Drappier, è di circa 3.000 €.

# 16 Bottiglia Melchizédec 30 Litri

La bottiglia Melchizédec è il formato più grande che è possibile acquistare e guida la classifica delle misure bottiglie champagne. Supera il metro di altezza ed ha una capacità di 30 litri. Pari a ben 40 tradizionali bottiglie da 75 cl.

La Maison Drappier la utilizza nei suoi numerosi formati misure bottiglie champagne giganti, ma la bottiglia più costosa è stata venduta ancora una volta dalla Maison Armand De Brignac.

Durante un lussuoso capodanno in un casinò di Las Vegas, un anonimo acquirente ha speso una folle cifra di circa 100mila dollari per questa bottiglia da collezione. La più grande della classifica misure bottiglie champagne.

Altri episodi dove questo lussuoso formato ha fatto scalpore, si sono verificati al Billionaire di Monte Carlo di Flavio Briatore e nel club One For One di Londra. Dove in entrambi i casi Armand De Brignac Mida ha realizzato sia la sua fortuna, sia quella dei proprietari dei locali.

La Tabella Dei 16 Formati Di Bottiglie Di Champagne

NNOME BOTTIGLIANUM. BOTT. DA 0,75 LLITRI
1Huitième (ottavo)1/80,094
2Mignonette (quarto)1/40,1875 / 0,2
3Demi (mezza)1/20,375
4Médium Ou Pint (media o pinta)2/30,5
5Bouteille (sciampagnotta)10,75
6Magnum21,5
7Jéroboam43
8Réhoboam64,5
9Mathusalem86
10Salmanazar129
11Balthazar1612
12Nabuchodonosor2015
13Salomon2418
14Souverain3526,25
15Primat3627
16Melchizédec4030
Summary
Review Date
Reviewed Item
Misure Bottiglie Champagne
Author Rating
51star1star1star1star1star
CORRELATI