Come Si Pulisce Il Melograno? Ecco Come Farlo Senza Sporcare + Video
In questo articolo vedremo come si pulisce il melograno velocemente e senza alcuna fatica. Utilizzando uno sgrana melograno o altri accessori casalinghi improvvisati che sicuramente hai all’interno della tua cucina.
Il melograno è un frutto rotondo di consistenza molto robusta e con una buccia coriacea molto dura. E’ originario dell’Asia ma al giorno d’oggi cresce e viene piantato in numerosi stati del mondo e le differenti varietà, incidono moltissimo sul diametro che varia dai 5 ai 12 centimetri.
Anche se questa bacca è molto amata dalle persone, spesso molti non sanno come si pulisce un melograno facilmente e rinunciano al suo gustoso particolare sapore. Un vero peccato perché il melograno come tutti i frutti, è ricco di proprietà benefiche che aiutano il nostro corpo a vivere in forma.
Nei semi per esempio, sono presenti la vitamina C e altre sostanze diuretiche ed anche in cucina, viene utilizzato molto per realizzare particolari dolci come “il gran cotto” tipico di Foggia, o per arricchire con un gusto amarognolo ricavato dalla scorza differenti bevande come il Vermouth.
Se quindi anche tu non sai come si pulisce il melograno ma vuoi farlo velocemente e soprattutto senza sporcare, ora vedrai come staccare facilmente i semi dalla membrana in pochi secondi.
Come Si Pulisce Il Melograno?
Lo sgrana melograno è un accessorio da cucina che permette di togliere i semi dall’interno del frutto. E’ un piccolo contenitore che può essere realizzato con differenti materiali e possiede al suo interno un separatore.
L’operazione può essere svolta utilizzando anche altri accessori casalinghi improvvisati come vedremo più avanti ma se non hai mai sgranato un melograno, ecco i passaggi base da svolgere:
- Taglia il frutto a metà
- Inseriscilo all’interno dello sgranatore o di un simile contenitore
- Posiziona la griglia
- Batti con un cucchiaio la protezione inserita sulla scorza del frutto
- Fai cadere tutti i semi nel raccoglitore
Come Pulire Il Melograno – Video
Forse non ne hai mai visto all’opera uno sgrana melograno fino ad ora quindi, guarda questo breve video e tutto sarà molto più chiaro.
Nulla di più semplice vero!?
Come hai visto nel video il lavoro da svolgere è davvero elementare e alla portata di tutti.
Utilizzando questo fantastico utensile da cucina l’ambiente dove hai deciso di mangiare questa prelibata bacca rimarrà completamente pulito. Se invece il tuo scopo è quello di realizzare una fantastica spremuta di melograno con una spremitura a freddo, leggi il nostro articolo.
Differenti tipologie di sgrana melograno sono reperibili online spendendo pochissimi euro. Dopo un’accurata ricerca, abbiamo selezionato considerando sempre la qualità e il prezzo del prodotto, lo sgrana melograno migliore da aggiungere alla tua collezione in cucina.
Lo Sgrana Melograno Migliore
Realizzato in plastica BPA free questo grana melograno è composto da un contenitore rigido, da un coperchio in silicone che copre il frutto durante l’operazione di rimozione dei semi e da una piccola griglia forata che sostiene il frutto durante il lavoro.

2 piccoli consigli utili per svolgere l’operazione nel migliore dei modi:
- Praticare delle piccole incisioni sulla scorza del frutto per permette un’apertura maggiore durante la fase di battitura.
- Utilizzare un cucchiaio di legno al posto di quello tradizionale da minestra in metallo offrirà un vantaggio. Data la sua grande dimensione e il materiale che lo compone, sarà ancora più semplice far staccare i semi dalla membrana.
Semplice ed economico, lo sgrana melograno è disponibile qui direttamente su amazon.it. Finalmente anche tu che rinunciavi a mangiare questo questo delizioso frutto esotico perché non sapevi “come si pulisce il melograno” riuscirai nell’impresa senza sporcare la cucina.
Pulire Il Melograno Senza Sgranatore
Pratico e facile da utilizzare, lo sgranatore velocizzerà l’operazione ma sei hai deciso di svolgere il lavoro senza utilizzare questo piccolo utensile da cucina, ecco come improvvisarlo con accessori che sicuramente hai a disposizione:
- Segui il punto 1 precedente (taglia il frutto a metà)
- Utilizza un contenitore come quello che sorregge l’uovo di Pasqua
- Incastra il frutto all’interno (sopra una griglia circolare se possibile)
- Posiziona uno straccio a protezione della parte superiore del frutto
- Batti con un cucchiaio di legno fino a staccare tutti i semi
- Togli il frutto e inserisci dell’acqua nel contenitore
- I pezzi di membrana verranno a galla
- Scola il tutto utilizzando uno colapasta
Sicuramente questa non è la soluzione migliore ma è sempre utile per il lavori improvvisati dell’ultimo minuto. Dopo aver separato i semi potrai mangiarli direttamente con il cucchiaino, utilizzarli per decorare i tuoi dolci o spremerli per realizzare una gustosa bevanda.
…e tu? Hai altre soluzioni per aiutare tutti coloro che non sanno come si pulisce il melograno? Lascia se vuoi un commento qui sotto e scrivici il tuo metodo. 😉




